Italiani in Germania
Il Signor Nino Tortorici si trasferì da giovane in Germania in cerca di lavoro, con l' idea di ritornare presto nella sua bella Sicilia. Invece è rimasto in Baviera lavorando per molti anni in un' industria tessile e attualmente rappresenta circa duemila connazionali presso il Consolato D' Italia a Monaco di Baviera.
Il Signor Nino ci ha raccontato delle difficoltà d' inserimento dei primi emigranti chiamati ironicamente "mangia spaghetti". Con il tempo invece i tedeschi hanno imparato ad apprezzare la cucina e il temperamento vivace e caloroso degli italiani.
Oggi la comunità italiana si è integrata molto bene anche rispetto alle altre minoranze europee ed è diffusa in tutta la Germania attraverso i ristoranti, le gelaterie e la presenza operosa di tanti nostri connazionali.



