Dai soldi di Betty Curtis a quelli di Mahmoud di Sanremo 2019

[Sopra a sinistra la cantante Betty Curtis. A fianco il vincitore di Sanremo 2019 Alessandro Mahmoud.]
Era il 1961 quando la bravissima Betty Curtis cantava un motivetto:" Soldi, Soldi, Soldi, toccasana
di questa quotidianna
battaglia della grana perche
chi ha tanti soldi vive come un pascia!
Eravamo nel pieno boom economico e con i primi guadagni molti italiani poterono concedersi una breve vacanza o comperare qualche elettrodomestico.
Sono passati quasi 50 anni e il giovane rapper Alessandro Mahmoud sul palco dell'Ariston propone la sua "Soldi" che, contro tutti i pronostici, scala la classifica finale diventando la canzone vincitrice di Sanremo 2019.
Il testo racconta di una forte delusione: una persona che credeva di essere amata in realtà scopre che ciò che interessava di lei erano solo i suoi soldi.Certo anche se il tema centrale è il denaro, la canzone di Mahmood è ben diversa da quella spensierata di Betty Curtis.